L'azienda Tesagel di Arzachena, in provincia di Sassari, è un punto di riferimento nel settore degli impianti idrotermici e di climatizzazione in tutta la Gallura e in particolare nella zona della Costa Smeralda.
Quando si parla di impianti di climatizzazione bisogna fara una prima importante distinzione fra i sistemi atti al solo raffrescamento degli ambienti e quelli in grado sia di raffrescare che di riscaldare. Una seconda differenziazione di rilievo è quella fra “unità a espansione diretta” e “unità chiller” in base al tipo di fluido convogliato fino ai terminali interni, fermo restando che questi ultimi “soffiano” aria attraverso le batterie di scambio termico e quest’aria, resa quindi fresca o calda, è l’elemento che va a climatizzare l’ambiente.
Nel caso di unità a espansione diretta abbiamo unità refrigeranti o pompe di calore che convogliano nell’impianto che collega le unità interne (split) gas refrigerante. Nel caso di unità chiller, le “macchine” esterne riscaldano o raffreddano acqua che viene, a sua volta, mandata in circolo nell’impianto, fino alle unità interne che, in questo caso, prendono il nome di “ventilconvettori” o “fan-coil”.
Gli impianti con split o con ventilconvettori prevedono una o più unità esterne (motori) e una o più unità interne di ventilazione che garantiscono aria pura senza odori, deumidificazione, ventilazione fissa o oscillante con regolazione dell’intensità e possibilità di fare una facile programmazione nell’arco delle 24 ore. Questa tipologia d’impianto può interessare un solo ambiente oppure diversi vani e si rende particolarmente adatta per le abitazioni o per gli uffici. In via generale, gli impianti con split o con ventilconvettori, costituiscono la soluzione economicamente meno impegnativa per poter creare un ambiente confortevole, anche perché la loro realizzazione è poco invasiva e può essere eseguita in tempi brevi.
Gli impianti canalizzati costituiscono, in genere, la risposta più idonea per la climatizzazione di grandi ambienti (abitazioni civili, uffici, strutture pubbliche e commerciali) o, comunque, dove si vuol disporre di un sistema centralizzato. Essi sono caratterizzati da un’unità esterna o da una batteria di unità che possono utilizzare la tecnologia a espansione diretta o quella chiller la cui funzione è, in ogni caso, quella di produrre aria calda o fresca che viene convogliata in apposite canalizzazioni (non visibili) fino a una serie di bocchettoni o di unità interne (a pavimento, a parete o a soffitto) che la distribuiscono, previo ulteriore trattamento (filtraggio, deumidificazione e sanificazione), in modo ottimale negli ambienti, senza far percepire flussi d’aria diretti e senza generare il minimo rumore. Questi tipi d’impianti permettono la gestione e il monitoraggio attraverso centralina elettronica o anche in remoto via web.