L’azienda Tesagel di Arzachena, in provincia di Sassari, progetta e installa impianti a tecnologie integrate, che costituiscono, senza dubbio, l’ultima frontiera tecnologica in grado di assicurare i massimi livelli di comfort sia negli ambienti domestici che di lavoro, ottimizzando i consumi generali e col minimo impatto sull’ambiente.
Parlando di tecnologie integrate, parliamo, essenzialmente, delle soluzioni impiantistiche già trattate che vanno a “comunicare” l’una con l’altra, ottenendo un’azione sinergica in grado di ottimizzarne la resa complessiva; un po’ come il nostro corpo in cui “l’impiantistica generale” ha un unico “progettista” e in cui ogni dettaglio non è casuale.
Un esempio pratico: un impianto fotovoltaico ci fornisce tutta l’elettricità di cui necessitiamo e una centralina, facendo interagire i pannelli solari termici con una pompa di calore/caldaia, provvede a gestire l’impianto a pavimento, il termoarredo e l’acqua calda dei rubinetti. Il risultato: autonomia, efficienza e consumi azzerati o estremamente ridotti.
Il nostro auspicio è che progettisti e costruttori, ancor prima dei fruitori finali, divengano sempre più sensibili sul tema del risparmio energetico e prendano atto di questa realtà che può solo portare benefici a tutti noi e al pianeta Terra.
Tesagel è in grado di proporre il meglio della tecnologia selezionata riguardante i vari settori delle energie rinnovabili:
Fotovoltaico
Minieolico
Solare termico
Geotermico
Poter “catturare” e utilizzare nella nostra casa queste energie offerte dalla natura, grazie all’attuale sviluppo tecnologico, oggi è molto più facile di quanto, in generale, si pensi.
Un impianto solare, eolico o geotermico è un investimento affidabile e vantaggioso per chi lo realizza ed è pressoché a impatto zero sul pianeta.
Ricorrere alle fonti energetiche naturali vuol dire che:
non si debbono comprare da qualcuno. Le tradizionali fonti energetiche costituite da carbone, petrolio e gas (se vogliamo anche l’uranio) sono in mano a pochi paesi che sono in grado di orientare o destabilizzare l’intero sistema economico mondiale e, peggio ancora, sono spesso la causa delle guerre che affliggono il nostro pianeta;
sono rinnovabili, ovvero praticamente inesauribili;
il loro utilizzo non determina, durante la fase di produzione, alcuna emissione di sostanze inquinanti;
per la loro distribuzione su quasi tutta la terra, risultano accessibili più o meno a tutti.
La BTicino S.p.A. è un'azienda italiana operante nel settore delle apparecchiature elettriche distinte in soluzioni per la distribuzione dell'energia, per la comunicazione (citofonia, videocitofonia, dati) e per il controllo di luce, audio, clima e sicurezza.
Gewiss S.p.A. è una società italiana specializzata nel settore elettrotecnico che opera nella produzione di soluzioni e prodotti per la domotica, l'energia e l'illuminotecnica destinati ai settori residenziale, terziario e industriale.
ABB è un leader tecnologico all’avanguardia nelle reti elettriche, nei prodotti per l’elettrificazione, nell'automazione industriale, nella robotica e nel controllo di movimento, al servizio dei clienti nelle utility, nell’industria, nei trasporti e nelle infrastrutture.